-
Con eBay Live l’iconica esperienza delle aste eBay evolve e si arricchisce di interazione in diretta
-
Collezionismo e Fashion le prime categorie protagoniste di eBay Live
-
Quasi 1 italiano su 3 è interessato al live shopping. I dati di una ricerca YouGov per eBay
Debutta oggi in Italia eBay Live, la nuova esperienza di shopping in live streaming che connette acquirenti e venditori in tempo reale. Con questo lancio, eBay ridefinisce il modo di fare shopping online nel nostro Paese, attraverso un approccio umano, intuitivo e connesso.
eBay Live rinnova uno degli elementi più iconici del marketplace: le aste, il meccanismo fondativo con cui eBay è nato. Attraverso il live streaming, quell’esperienza storica si evolve in un formato contemporaneo, capace di combinare l’emozione della competizione in tempo reale con l’interazione diretta tra venditori e community di appassionati.
eBay Live riporta quindi al centro dell'esperienza di acquisto e vendita ciò che ha sempre reso unico il marketplace nei suoi trent’anni di storia: la connessione umana e le community di appassionati, il tutto in una modalità profondamente innovativa e interattiva.
Su eBay Live gli acquirenti possono interagire in tempo reale con i venditori, vedere i prodotti presentati dal vivo, porre domande e acquistare i prodotti durante l’evento, entrando in contatto con chi condivide le stesse passioni. Tutto questo all’interno dell’ecosistema sicuro e affidabile di eBay, con tutte le garanzie di protezione che caratterizzano il marketplace fin dalla sua nascita.
Dopo il debutto negli Stati Uniti nel 2022 e la successiva espansione, tra il 2025 e l’inizio del 2026, in mercati chiave come Regno Unito, Germania, Australia e Francia, eBay porta eBay Live in Italia, diventando il primo marketplace a introdurre il live shopping nel Paese.
“Forti della nostra storia e di oltre trent’anni di esperienza, con eBay Live torniamo alle nostre origini guardando al futuro. Portiamo al centro ciò che ha sempre reso eBay unico: la community, le passioni, la fiducia e le connessioni autentiche tra le persone.” afferma Margot Olifson, Country Manager di eBay in Italia. “Trent’anni fa siamo stati pionieri dell’e-commerce. Oggi siamo orgogliosi di essere, ancora una volta, tra i primi a guardare avanti e a ridefinire il modo di fare shopping online, come primo marketplace a introdurre il live shopping in Italia.”
Le prime categorie a debuttare su eBay Live in Italia sono Collezionismo e Fashion. Si tratta di due delle categorie più forti e consolidate su eBay, con oggetti che si prestano naturalmente al racconto e all’interazione dal vivo, come carte collezionabili, modellismo, abbigliamento e accessori vintage. Ulteriori categorie verranno introdotte nei prossimi mesi.
Cosa pensano gli italiani del Live shopping – La ricerca YouGov
Il live commerce è un fenomeno in rapida evoluzione a livello globale e l’interesse continua a crescere anche in Italia, dove i consumatori mostrano una maggiore apertura verso formati di acquisto più interattivi e coinvolgenti.
Secondo una recente ricerca commissionata da eBay a YouGov, un italiano su tre (33%) conosce già il live shopping, soprattutto le fasce più giovani della popolazione (44% nella fascia 35–44 anni e 41% tra i 18–34 anni).
Sebbene l'adozione sia ancora in una fase iniziale (solo il 12% degli intervistati afferma di aver già partecipato a una sessione), l’esperienza risulta particolarmente rilevante: più della metà di chi ha partecipato ha effettuato acquisti durante la diretta e circa 2 utenti su 5 considerano il live shopping un’alternativa alle modalità di acquisto tradizionali, online e offline.
L’interesse potenziale è significativo: quasi 1 italiano su 3 si dichiara propenso a partecipare, e circa il 70% di chi lo ha già provato intende ripetere l’esperienza. Tra i principali fattori di attrazione ci sono l'accesso aofferte disponibili solo durante la diretta, lo scambio di informazioni in tempo reale con i venditori e un’esperienza di acquisto più interattiva e coinvolgente.
Le categorie che generano maggiore attenzione tra gli intervistati sono abbigliamento, elettronica e accessori, con un interesse rilevante anche per categorie piu di nicchia come oggetti e carte da collezione.
eBay Live: come funziona e programmazione
Durante gli eventi in diretta, i venditori possono proporre articoli sia a prezzo fisso (“Compralo Subito”) sia in modalità asta. La partecipazione alle live è aperta a tutti gli utenti con un account eBay attivo e verificato. Nella sezione di sito e app dedicata a eBay Live, in ogni momento, si possono vedere gli eventi in diretta e la programmazione imminente.
Durante le dirette è possibile interagire via chat, osservare i prodotti e acquistarli in sicurezza, beneficiando della Garanzia cliente eBay e della sicurezza della piattaforma eBay. Tutte le transazioni avvengono esclusivamente all’interno della piattaforma, a tutela di venditori e acquirenti.
La programmazione di eBay Live è strutturata su più livelli, pensati per coinvolgere pubblici diversi e valorizzare l’ampiezza e la varietà dell’offerta del marketplace. Saranno previsti decine di eventi alla settimana, alcuni gestiti solo dai venditori, altri dedicati a prodotti premium con una presentazione più strutturata e che potranno prevedere la partecipazione di ospiti, influencer e personaggi noti.
Scopri eBay Live a questo link.
Informazioni sulla Ricerca:
L’indagine YouGov “Il Live shopping in Italia” è stata realizzata online su un campione rappresentativo per quote della popolazione italiana di 1032 persone di età superiore ai 18 anni, nel periodo 24 -28 dicembre 2025
