Corporate

eBay celebra 30 anni di opportunità economiche per tutti e continua a reinventare il futuro dell'e-commerce

Press Release

Un pop-up store a New York con gli oggetti più iconici degli anni ’90 e un’asta online aperta a tutti per 7 giorni per festeggiare un percorso di successo nell'e-commerce lungo tre decenni, tra tecnologia, innovazione e attenzione alla community di appassionati

eBay, marketplace leader a livello globale che connette milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo, celebra il suo 30° anniversario. Dalla sua fondazione, nel settembre 1995, eBay ha ridefinito le modalità di partecipazione all’economia circolare, supportando gli imprenditori e creando opportunità economiche per milioni di persone in tutto il mondo.

"Il 30° anniversario di eBay è un traguardo importante che celebriamo insieme alla nostra community internazionale di acquirenti e venditori, i quali ci hanno accompagnato in ogni fase del nostro percorso." ha dichiarato Jamie Iannone, Chief Executive Officer di eBay. "Guardando al futuro, continueremo a puntare sull'innovazione e sull’impiego dell'intelligenza artificiale per rendere eBay una piattaforma sempre più semplice e affidabile, continuando a rafforzare il nostro ruolo di marketplace globale per i decenni a venire."

 

Le celebrazioni a New York e l’asta online dedicata alle “Greatest Hits”

Le celebrazioni per l’anniversario hanno preso il via a New York con il suono della campana di apertura al Nasdaq da parte del CEO Jamie Iannone. Un evento simbolico che sottolinea l'impatto di eBay sul commercio globale e la sua costante spinta innovativa.

In questa occasione, è stata annunciata l’apertura al pubblico a New York, per un giorno, del ‘95 Shop, un pop-up store, curato dall'attrice e icona degli anni ‘90 Sarah Michelle Gellar, che rende omaggio alle tendenze e agli oggetti iconici di quegli anni, attraverso una selezione di “Greatest hits”.

L'esperienza del ‘95 Shop è disponibile anche su ebay.com/95shop con un'asta online di sette giorni attiva fino al 9 settembre, i cui proventi andranno a beneficio di Make-A-Wish.

Con offerte a partire da 95 centesimi, l’iniziativa sottolinea l'impegno di eBay nel promuovere l'economia circolare e il valore del riuso, rendendo accessibile a tutti l'opportunità di partecipare alle celebrazioni e di aggiudicarsi pezzi unici.

Tra le “Greatest Hits”, una selezione di 30 oggetti memorabili dell'epoca e ancora oggi molto desiderati, si possono trovare:  

  • Cintura Karl Lagerfeld per Chanel Rue Cambon Paris del 1995: un pezzo vintage che riscuote ancora grandissimo interesse, con oltre 2.600 ricerche all'ora durante la prima metà del 2025. 
  • Omega Seamaster Diver 300M: l’orologio subacqueo che ha fatto la sua prima apparizione al polso di James Bond negli anni ’90 è stato il modello più cercato nella categoria orologi nella prima metà dell'anno. 
  • Maglia Bulls M&N White 45 autografata da Michael Jordan della stagione 1994-95: la leggenda del basket continua a essere tra gli atleti più cercati nella categoria ‘collezionismo’ di eBay nel 2025
  • Pokémon Charizard Holo 1st Edition Shadowless (PSA 5) del 1999: i fan stanno ancora cercando di "catturarli tutti" su eBay. Pokémon è stato infatti il termine più cercato nella categoria ‘collezionismo’ di eBay.com ogni mese nel 2025. 

 

Pionieri dell’innovazione

Da oltre trent’anni pioniere dell’innovazione, eBay oggi punta sull’Intelligenza Artificiale per ridefinire l’esperienza di e-commerce, rendendola sempre più personalizzata, intuitiva ed efficiente.

Grazie a un’offerta ampia e unica in categorie chiave come Collezionismo, Moda e Motori, unita a strumenti e strategie all’avanguardia, la piattaforma continua a consolidare il proprio ruolo di marketplace affidabile per milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo.

L’AI è al centro di questa trasformazione, consentendo di migliorare la scoperta dei prodotti, rafforzare la fiducia e favorire il coinvolgimento della community. Ad oggi, oltre 10 milioni di venditori hanno già generato più di 200 milioni di inserzioni grazie a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, che eBay utilizza anche internamente per ottimizzare i processi, valorizzare i dati e stimolare l’innovazione.

 

eBay in Italia: un motore di crescita e opportunità

L’Italia è oggi uno dei 10 mercati principali a livello globale per eBay, con oltre 4,9 milioni di acquirenti e decine di migliaia di venditori professionali attivi sulla piattaforma. Presente dal 2001, eBay.it è profondamente radicatonel territorio italiano, dove supporta le PMI e le attività locali nell’apertura del proprio eCommerce, contribuendo concretamente alla loro digitalizzazione e internazionalizzazione.

 

Per rivivere i momenti principali dei 30 anni di storia di eBay è possibile visitare: Our History