eBay per le PMI

130 anni di estati fresche grazie allaria condizionata

eBay celebra l’invenzione del condizionatore.

Quest’anno l’aria condizionata compie 130 anni. Un’invenzione che, appena le temperature salgono, ci accompagna nella nostra quotidianità alleviando le giornate più torride e le notti più afose con un dolce refrigerio.

Ad alimentare la richiesta crescente di rimedi efficaci e soddisfacenti contro il caldo è arrivata inoltre la sempre maggiore tropicalizzazione del clima: in Italia, dal 2010 ad oggi gli acquisti di prodotti per la climatizzazione su eBay.it sono infatti cresciuti di 6 volte. Nell’ultimo anno, inoltre, sono stati acquistati su eBay.it un condizionatore o un ventilatore ogni 8 minuti. E se ci soffermiamo solo sulle ultime due settimane, è stato addirittura venduto un condizionatore ogni 5 minuti.

Tutto è cominciato nel lontano 1886 in America, dove l’inventore e scenziato Howard Lewis Latimer ebbe l’idea innovativa di deumidificare l’aria troppo afosa grazie ad un impianto che, a tutti gli effetti, può essere considerato come l’antenato del moderno condizionatore.

Per avere un modello più avanzato bisognerà aspettare il 17 luglio 1902, quando Willis Haviland Carrier, dipendente di un’azienda americana di stufe e sistemi di aerazione, allo scopo di ridurre l’umidità e abbassare le temperature presenti in una tipografia di Brooklyn, progetta e mette a punto il primo sistema di condizionamento.

Dopo questo primo modello di tipo industriale, l’aria condizionata è arrivata nelle case americane solo nel 1914 e in quelle italiane alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma si trattava di condizionatori ingombranti, rumorosi e costosi.

La vera rivoluzione è arrivata negli ultimi decenni del Novecento grazie ai giapponesi che hanno implementato la tecnologia ideando gli split.

In questo momento sono oltre 15.000 i condizionatori disponibili online su eBay.it, ma non mancano poi gadget portatili da fresco prêt-à-porter come mini ventole usb, mini ventilatori portatili, nebulizzatori spray da usare in qualunque momento. Insomma, una soluzione per rinfrescarsi si trova sempre.

Ma quando il condizionatore era solo un sogno, come si faceva?

Al tempo dei Romani venivano creati dei tunnel sotterranei per convogliare aria fresca nelle case riuscendo così a mantenere una temperatura costante di 12° sia d’estate che d’inverno.

Nel 1881 gli ingegneri della Marina USA, per portare refrigerio al presidente Garfield, idearono un dispositivo di ventilazione che prevedeva la circolazione di aria attraverso teli di cotone intrisi di acqua ghiacciata.

Non sono mancate però soluzioni bizzarre, una tra tutte quella dell’imperatore romano Eliogabalo che fece trasportare nei suoi giardini una