Consumatori

eBay racconta le ultime tendenze del benessere

Schermata 2015-06-10 a 16.46.52

21 giugno 2015 – World yoga day 2015

spopola la moda dello yoga in pausa pranzo

Il prossimo 21 giugno si celebrerà in tutto il mondo il World Yoga Day, una disciplina che unisce corpo e mente, sempre più praticata e sempre più diversificata.

Secondo Edenred LAB - laboratorio su innovazione, gusto e benessere - l’ultima tendenza è quella di praticare Yoga in pausa pranzo: con i crescenti ritmi frenetici e lo stress, diventa più che mai importante prendersi cura del proprio benessere psicofisico e staccare la spina, anche solo per 45 minuti, permette di tornare al lavoro leggeri e ricaricati****.

Anche eBay conferma questa tendenza, tant’è che già il 2014 è stato dominato più che mai da Yoga e Pilates, attitudine, stile di vita, ma soprattutto questione di stile: sono stati oltre 530.000 le jumpsuit e quasi 430.000 i pantaloni per fare yoga venduti a livello globale nel corso dell’anno*.

Un trend che parla italiano: su eBay.it la categoria ha registrato un oggetto venduto ogni 83 secondi e una crescita del + 115% rispetto al 2013.

I dati offerti da uno dei marketplace più grandi d’Italia, specchio autorevole di consumi e trend, mostrano in generale una costante crescita di acquisti legati allo sport, da sfoggiare dentro e fuori le palestre: così ogni 5 minuti un utente acquista su eBay.it un capo di abbigliamento sportivo, una felpa o una tuta**.

Riviste patinate, vetrine dei negozi e soprattutto lo streetstyle ci mostrano poi, quanto le sneakers siano diventate veri e propri must-have: colorate, dinamiche, firmate e chi più ne ha più ne metta, le vendite di scarpe da ginnastica sono aumentate del 12%, arrivando addirittura a più di 1 milione di articoli venduti su eBay a livello globale*. E l’Italia si riconferma patria della moda: qui un paio di sneakers è venduto ogni 3 minuti e la categoria è cresciuta addirittura del 30%**.

Sport si, ma in chiave iper-tecnologica: le persone amano sempre di più abbinare lo sport alla tecnologia, così spopolano su eBay le vendite di Fitbits, oggetto must del 2014, che raggiunge oltre 370.000 unità vendute a livello globale*. Impossibile poi non dotarsi di un lettore mp3 per dedicarsi al benessere a tempo di musica: su eBay.it ne viene venduto uno ogni 9 minuti!**

In occasione del World Yoga Day, eBay si fa promotore del benessere e stila un utile vademecum sugli oggetti indispensabili per chi desidera avvicinarsi alla disciplina, a seconda del tipo di Yoga.

Hatha Yoga

Adatto per chi è alle prime armi, si concentra sulla coordinazione tra movimento e respiro. L’abbigliamento ideale punta sulla comodità ed è formato da una canottiera in tessuto traspirante e un paio di pantaloni lunghi, magari firmati Athleta, uno dei marchi più gettonati.

Oggetto di investimento è il classico tappetino, reso famoso dagli scatti rubati alle star, ma a portata di click su eBay.it, dove in questo momento troviamo oltre 1.400 proposte diverse.

Ashtanga Yoga

Praticato da chi desidera cimentarsi con esercizi più avanzati e complessi e con un movimento a ritmo più sostenuto. In questo caso si consiglia di scegliere una T-shirt non troppo aderente e un paio di pantaloni capresi per favorire gli esercizi e sentirsi sempre a proprio agio. Inoltre per questa specialità è utile munirsi di un paio di guantini anti-scivolo.

Iyengar Yoga

Ha tra gli obiettivi la ricerca dell’equilibrio e uno stretching totale. Questa tipologia di Yoga richiede spesso l'utilizzo di strumenti come il cubo e la cintura; in generale eBay.it è il luogo perfetto per acquistare l’attrezzattura professionale necessaria, oggetto di shopping da parte degli utenti ogni 8 minuti.

Indossare un abbigliamento a strati è la formula ideale: per non sentire freddo a inizio e fine lezione, quando il movimento è minimo, basta munirsi di una felpa leggera, categoria merceologica in ascesa su eBay.it, con un incremento del 22.7% nel 2014 rispetto all’anno precedente**.

Bikram Yoga

Perfetto per eliminare le tossine: la sala raggiunge una temperatura intorno ai 37 gradi, per permettere di sudare, depurarsi e per favorire l’allungamento del corpo. Indispensabili allora un pratico asciugamano in microfibra, che occupa poco spazio in borsa, e un reggiseno sportivo, il modello più gettonato è firmato Lululemon, cult brand canadese per lo yogawear e oggetto di una notizia curiosa: secondo L’Huffington Post, i capi Lululemon sono al 4° posto tra gli oggetti più desiderati dagli utenti eBay, disposti a sborsare anche grandi cifre per avere gli iconici shorts in fantasia tartan, o i loro mitici leggins fullcolor, anche se vintage.

*Dati ricavati dalle vendite su eBay a livello globale nel corso del 2014

**Dati ricavati dalle vendite su eBay.it nel corso del 2014

*** Dati tratti da ricerche live su eBay.it