eCommerce: le PMI italiane hanno sfidato la crisi con innovazione ed export

Roma, 13 gennaio 2015 – Le PMI italiane hanno sfidato la crisi economica grazie all’eCommerce, puntando su innovazione ed export: lo rivela uno studio di eBay[1] secondo cui negli anni più duri della recessione, tra il 2010 e il 2014, le piccole imprese italiane su eBay[2] hanno aumentato le proprie vendite del 20%.

Si tratta per la maggior parte di “start-up online” nate proprio negli anni della crisi: ben il 52% delle piccole imprese italiane su eBay nel 2014, infatti, ha aperto il proprio negozio elettronico tra il 2010 e il 2014, scorgendo nel più grande marketplace online la piattaforma adatta a liberare il proprio spirito imprenditoriale.

Queste piccole imprese presenti su eBay e nate dalla crisi, inoltre, sono vere e proprie “micro-multinazionali”: la tecnologia fornisce loro opportunità, come l’export, che prima erano prerogativa delle grandi aziende. Il 54% delle piccole imprese italiane su eBay prese in esame – rivela lo studio - esporta in più di dieci paesi (in media, questi venditori raggiungono 16 paesi). Questi dati suggeriscono che è nata una nuova generazione di imprenditori innovativi che pensa e agisce a livello globale, sin dall’avvio della propria attività.

“Grazie a eBay, vendiamo in tutto il mondo ricambi per vespe, scooter e ape. I più richiesti sono quelli della Vespa, non a caso icona di stile italiano – spiega Biagio, proprietario di Bicasbia, negozio eBay situato a Cerignola (FG) e nato nel 2010 - Cresciamo del 20% annuo e in due persone siamo riusciti a raggiungere un fatturato di un milione di euro all’anno, grazie alle 17.000 inserzioni presenti nel negozio e ai circa 120 ordini al giorno”.

“Molti imprenditori italiani hanno saputo trasformare la crisi in un’opportunità, abbracciando l’eCommerce e amplificando così il proprio business. L’innovazione sta creando un esercito di piccole imprese che crescono online e, grazie all’export, prosperano a livello globale – eBay permette anche ai piccoli di pensare in grande e questa, per l’Italia, è un’ottima notizia”, ha detto Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.

[1]  Stilato dalla Public Policy Lab di eBay e basato sulle ricerche condotte da un team di economisti di Sidley Austin LLP

2 Le “Piccole imprese su eBay” sono quelle aziende che hanno un fatturato superiore ai  10.000 USD (correntemente 9.000 euro) di Volume Lordo delle Merci (GMV, che indica il valore in dollari di vendita totale per merci vendute attraverso un particolare marketplace nel corso di un periodo di tempo definito) in un dato anno. Relativamente alle nuove aziende nate a partire dalla crisi, ci sono aziende che non hanno realizzato vendite nel 2010, ma che hanno registrato più di 10.000 USD di Volume Lordo delle Merci ogni anno nel periodo 2011-2014.

Informazioni su eBay

eBay (NASDAQ: EBAY) è, nel mondo, il mercato più dinamico che permette di concludere  grandi affari e scoprire una selezione unica di prodotti. eBay connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando per le persone innumerevoli opportunità attraverso il Connected Commerce. La nostra visione è quella di vedere eBay come il luogo per eccellenza dove fare acquisti perché la nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice e redditizia, è la più completa e la più rilevante. Siamo dei partner e mai dei concorrenti per i nostri venditori; creiamo rapporti più solidi tra venditori e acquirenti attraverso esperienze di prodotto veloci,  sicure e su qualsiasi dispositivo mobile. Oggi, mentre celebriamo il nostro 20esimo anniversario, siamo entusiasti di mettere in contatto venditori e acquirenti esattamente come lo eravamo quando abbiamo fondato l’azienda nel 1995.  Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com.

eBay – Ufficio Stampa

Irina Pavlova: ipavlova@ebay.com

Pietro Battistella: pbattistella@apcoworldwide.com (m)

Matteo Martone: mmartone@apcoworldwide.com (m)