eCommerce & Tendenze

I Regali First Minute: cambiare abitudini per evitare scelte sbagliate

Ricerca Natale 2017 di eBay*: saranno quasi 5 milioni gli italiani che per il prossimo Natale si ridurranno all’ultimo per acquistare i regali

#REGALIFIRSTMINUTE

Quest’anno si stimano quasi 44 milioni di regali fatti in modo frettoloso e spesso approssimativo. Per non cadere in questo errore, ancora prima dell’immancabile Black Friday, eBay propone una serie di iniziative con cui giocare d’anticipo e trovare l’idea vincente.

Dalla ricerca Natale 2017 di eBay emerge il rischio di spendere circa 1 miliardo di euro in regali mal pensati.

• FORMULA FIRST MINUTE di eBay, sviluppata con la consulenza dello psicologo Luca Mazzucchelli, un percorso in quattro fasi per pensare in anticipo al regalo, trovare quello davvero perfetto senza sbagliare.

• Non solo Black Friday, su eBay.it già dal 9 al 12 Novembre saranno presenti i Regali First Minute, un’iniziativa speciale con centinaia di offerte su idee regalo di marchi importanti e un ulteriore Buono Sconto del 10% su tutti i prodotti, fino a un massimo di 100 euro.

Una partnership con Agos per richiedere un prestito personale di 1.000 € a tasso zero

Milano, 7 novembre 2017 – Un regalo è un atto d’amore e in quanto tale necessita di cura e del giusto tempo. eBay lancia la sfida contro la consuetudine di ridursi sempre all’ultimo minuto per decidere i regali di Natale ed invita ad acquisire nuovi comportamenti: da regalo last minute a regalo first minute.

Il marketplace si fa portavoce di un nuovo modo di vivere lo shopping natalizio presentando una serie di iniziative #RegaliFirstMinute con l’obiettivo di giocare d’anticipo, già prima del Black Friday, ed evitare così un regalo poco pensato, o addirittura impersonale e omologato. Dai consigli pratici della FORMULA FIRST MINUTE realizzata con la consulenza dello psicologo Luca Mazzucchelli, alle offerte delle iniziative Regali First Minute e lo sconto dello speciale Coupon, passando per l’accordo stipulato con Agos con l’obiettivo di offrire un finanziamento garantito a tasso zero, fino alle anteprime Black Friday.

Gli italiani e il rischio dello shopping last minute

I regali last minute portano con sé diverse insidie come emerso dalla ricerca eBay riguardo il comportamento d’acquisto degli italiani nel prossimo Natale.

Nonostante la pianificazione di un numero significativo di regali (circa 9 a persona) e una spesa prevista di 211 euro di budget totale in media a testa, saranno quasi 5 milioni gli italiani che si ridurranno a fare i regali all’ultimo, con circa 44 milioni di regali acquistati last minute, in modo frettoloso, per un totale stimato di 1 miliardo di euro circa potenzialmente spesi in regali mal pensati.

Il 54% degli intervistati dichiara che inizierà a muoversi per lo shopping natalizio solo a partire dal mese di dicembre e il 23% di questi concentrerà l’acquisto di tutti i doni addirittura nella settimana prima di Natale: giorni notoriamente già fitti di impegni e frenesia.

Identikit del ritardatario

Chi sono i più ritardatari? Secondo quanto rilevato dalla ricerca, la maggior tendenza al last minute è caratteristica degli uomini, mentre le donne risultano più organizzate. Rispetto all’età, sono più pianificatori gli adulti tra 35 e i 54 anni, mentre gli ultimi a muoversi risultano i giovani nella fascia 16-24 anni. Parlando di aree geografiche, invece, si è riscontrata una maggior tendenza ad anticipare gli acquisti nelle regioni del nord-ovest della penisola, a differenza del sud Italia in cui vi è l’abitudine di posticiparli.

I Regali First Minute - Da dove iniziare?

Anticipare la scelta dei regali di Natale, significa prima di tutto pensare alle persone, agli affetti più cari. In cima alla lista, gli italiani mettono il partner (al primo posto per il 37% degli intervistati) e i figli (33%). Per un’8% degli italiani coinvolti il primo posto nel cuore è occupato dai genitori; rispettivamente un 6% e un 5% pensa invece in prima battuta ad amici o fratelli. Ma come fare per stupirli e colpire veramente nel segno?

eBay propone la Formula First Minute, un percorso guidato in quattro punti (pianifica, semplifica, comprendi, rendi unico) ideato con la consulenza del dottor Luca Mazzucchelli, psicologo e psicoterapeuta, per organizzare al meglio il tempo di acquisto dei regali in modo che siano davvero una dimostrazione d’amore verso le persone care.

La Formula First Minute di eBay

Perchè ci riduciamo all’ultimo minuto? - Secondo Mazzucchelli, le cause principali della tendenza agli acquisti last minute sono 3: manchiamo di organizzazione, abbiamo consolidato abitudini disfunzionali che non riusciamo a modificare e manca la capacità di comprendere cosa possa piacere al destinatario. Il percorso della Formula First Minute fornisce soluzioni pratiche per queste 3 frequenti cause di procrastinazione in fatto di acquisti natalizi e per modificare quindi il comportamento:

1. PIANIFICA: gioca d’anticipo e predisponi un piano d’azione ragionato per i tuoi acquisti.

2. SEMPLIFICA: facilitati la vita minimizzando in maniera strategica il dispendio di tempo e lo sforzo dedicato.

3. COMPRENDI: entra nella psicologia del destinatario per un regalo che ne rispecchi i reali desideri.

4. RENDI UNICO: usa piccoli accorgimenti per rendere l’esperienza del regalo indimenticabile.

#RegaliFirstMinute – Le altre iniziative firmate eBay per il Natale 2017

Non solo Formula First Minute, ma anche interessanti iniziative su eBay.it per dare l’opportunità agli utenti di trovare, sin dai primi di novembre, il regalo perfetto, in anticipo.

Regali First Minute con un buono sconto

Dal 9 al 12 novembre eBay.it lancia “Regali First Minute”, un’iniziativa speciale che regalerà ai propri consumatori la possibilità di iniziare gli acquisti natalizi con offerte imperdibili sulle principali categorie, tra cui elettronica (Macbook Air 13’’, smartphone di ultima generazione, console PS4 Pro), moda, oggetti per la casa e giocattoli e prodotti di marchi importanti, quali Samsung, Apple, Sony, Bosch, Lavazza, Adidas, Morellato, Gas, Lego. Oltre all’ampia selezione di proposte inserite, verrà offerto un buono sconto pari al 10% valido su tutti i prodotti, fino ad un massimo di 100 euro. Sarà sufficiente inserire il codice PREGALI17 quando richiesto.

eBay e AGOS: prestito personale di 1.000 € a tasso zero

Grazie alla partnership con Agos, società leader nel settore del credito alle famiglie, gli utenti di eBay potranno richiedere prestito personale di 1.000 € con rimborsi in 10 rate a tasso zero, TAN 0% e TAEG 0%. L’offerta finanziaria di Agos è valida fino all’erogazione di 1.000 pratiche e prevede, per chi lo sceglierà, l’utilizzo del nuovo sistema di firma digitale che permette di sottoscrivere i contratti di finanziamento direttamente online diminuendo i tempi di valutazione delle richieste e semplificando l’accesso al credito senza rinunciare alla sicurezza.

La Cyber week: Black Friday e Cyber Monday

Il Black Friday è a tutti gli effetti un fenomeno anche italiano, oltre il 70% degli italiani dichiara infatti di averne già sentito parlare*. Di questi, ben il 40% (12,5 milioni di persone) degli intervistati affermano che quest’anno faranno i propri regali anche in occasione del Black Friday con una spesa media di 100 euro, per una stima complessiva di circa 1,2miliardi di euro.

Dal 20 al 27 novembre saranno disponibili su eBay.it migliaia di offerte eccezionali riguardanti prodotti nuovi e di marca nelle principali categorie di elettronica, moda, casa ed arredamento con uno sconto fino al 60% per augurare a tutti un Natale indimenticabile, con eBay.it!