Consumatori

Le Auto Blu del Governo

eBay è lieta di ospitare un canale di vendita della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la dismissione delle auto blu in eccesso nella Pubblica Amministrazione.

Fino al 16 aprile 2014 la Presidenza del Consiglio dei Ministri metterà in vendita su eBay 151 auto blu. Le prime 25 automobili sono messe a disposizione dal Ministero dell’Interno.

La scelta di vendere su una piattaforma on line le auto blu s’inserisce nel contesto delle azioni del Governo finalizzate al contenimento della spesa pubblica e risponde alle necessità di trasparenza, pubblicità e semplificazione della Pubblica Amministrazione.

Questa decisione da parte della Presidenza del Consiglio conferma il valore di eBay come Partner affidabile e sicuro per tutti gli operatori che decidono di entrare nel mercato dell’eCommerce, passando per il più grande marketplace online italiano. Da sempre eBay, leader di mercato, sostiene e promuove lo sviluppo del commercio elettronico in Italia, un mercato in crescita che offre grandi opportunità per tutte le aziende e per i consumatori.

 

Negozio su eBay

Link diretto all'elenco delle 151 Auto che verrano messe online fino al 16 aprile


Link diretto ai Dettagli dell'operazione


Domande e risposte per eBay

 

  • Come interpretate la scelta del Governo italiano di vendere le auto blu su eBay?

La scelta della Presidenza del Consiglio conferma che eBay, primo sito di eCommerce in Italia, è un partner sicuro, affidabile e all’avanguardia per chiunque voglia vendere online. La scelta di utilizzare proprio il canale di vendita online rappresenta un segnale importante per un mercato che in Italia cresce del 18% anno su anno – come rilevano i dati NetComm – e che ha ancora grandissimi margini di sviluppo, come eBay sottolinea da anni. L’attenzione per l’innovazione e lo sviluppo è da sempre un valore che ispira le scelte di eBay e l’apertura di questo canale di vendita testimonia un’attenzione ai temi dell’innovazione a noi cari.

 

  • Quanto è importante la categoria Auto per eBay.it?

La categoria “Auto: ricambi e accessori” è la quinta categoria su eBay.it per numero di articoli venduti nel 2013. Oltre 4.5 milioni di oggetti in vendita in ogni momento solo sul sito Italiano, più del 75% sono oggetti nuovi prezzo fisso venduti da venditori professionali.

A livello globale, nel quarto trimestre del 2013, il giro di affari della categoria “Ricambi e Accessori” è stato di circa 2,1 miliardi di dollari. Ogni secondo su eBay nel mondo vengono venduti 2 oggetti di ricambi o accessori.

Sempre più venditori di piccole e grandi dimensioni - oltre 25 milioni di venditori professionali al livello mondiale -  scelgono eBay per la visibilità che sa dare ai loro marchi, senza entrare in concorrenza con loro. Tra gli ultimi brand Automotive che hanno scelto di vendere su eBay in Italia possiamo citare Bellentani, un rivenditore ufficiale della componentistica originale Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Iveco, Case New Holland.

 

  • Qual è la differenza nel settore della compravendita di veicoli tra eBay.it, eBay Annunci/Kijiji e Automobile.it?

Su eBay.it sono attualmente messe in vendita alcune auto d’epoca e auto moderne, oltre a ricambi e accessori, mentre gran parte del volume di vendita si trova su Kijiji e Automobile.it in formato annuncio.

Su Kijiji ed eBay Annunci esiste una categoria Motori pensata per la compravendita di veicoli usati fra privati a livello locale che conta circa 200.000 inserzioni per il solo segmento auto, per un totale di circa 4.000 auto vendute al giorno con un prezzo medio che si aggira intorno ai 9.500€.

Non è necessaria la registrazione né per vendere né per comprare e l’utilizzo della piattaforma è completamente gratuito. Per dare maggiore rilevanza ai propri annunci gli inserzionisti possono, se lo desiderano, acquistare opzioni di visibilità a pagamento. Non sono previste tariffe sul valore finale del transato.

 Automobile.it è una piattaforma specializzata nel mercato degli annunci di veicoli online, sia nuovi che usati. Il sito mette a disposizione degli utenti italiani un’offerta locale di circa 100.000 annunci, ma permette di esaminare facilmente anche gli oltre 1,4 milioni di annunci disponibili in nove lingue differenti e consultabili in tutta Europa. L’offerta è pensata principalmente per gli utenti professionali (concessionari) sia B2B che B2C e le tariffe variano in modo flessibile. I privati possono impostare una ricerca libera senza registrarsi mentre devono creare un account se desiderano pubblicare gratuitamente un’inserzione per la vendita di una singola auto (limite massimo per gli utenti non professionali).

 

  • Quali sono le regole per la messa in vendita di un’automobile da parte di un venditore privato o professionale?

La vendita di un’automobile da parte sia di un venditore privato sia di un venditore professionale comporta il necessario rispetto di alcuni obblighi generali quali la comunicazione dei dati tecnici dell’autovettura (marca, modello, cilindrata, potenza, reale chilometraggio, data di prima immatricolazione etc.), la chiara esposizione degli interni e degli esterni dell’autovettura (ad es. attraverso foto), l’indicazione di un prezzo, anche di partenza, che non sia comprensivo del pagamento del trasferimento di proprietà.

 

  • Quali sono gli obblighi di un venditore professionale verso l’acquirente?

Nella vendita di un autoveicolo, un venditore professionale è chiamato al rispetto di alcuni obblighi specifici nei confronti dell’acquirente. Tra gli altri, il venditore professionale è chiamato a: fornire all’acquirente una garanzia fino a 24 mesi sull’automobile, che può essere ridotta a 12 mesi con il consenso dell’acquirente; indicare il reale chilometraggio dell’automobile; specificare se sono stati effettuati degli interventi meccanici sull’autovettura e garantire che la stessa non presenti dei “vizi occulti” (garantire cioè che il veicolo è integro sia nella carrozzeria che nelle parti vitali del motore).

A tutti i venditori su eBay è comunque richiesto di rispettare gli alti standard qualitativi prefissati per assicurare a tutti gli utenti un’esperienza d’acquisto positiva. eBay, in particolare, si aspetta che i venditori forniscano sempre un servizio eccellente agli acquirenti,  comprendendo e rispondendo alle esigenze degli acquirenti e fornendo un servizio clienti eccellente dall'inizio alla fine.

 

  • Quali sono le regole per gli acquirenti eBay che si aggiudicano l’asta?

Nel caso di inserzioni su eBay che utilizzano il formato dell'asta online, il miglior offerente acquista l'oggetto dal venditore al prezzo pari all'offerta più alta. Nel caso specifico della vendita delle automobili gli acquirenti che si aggiudicano l’asta dovranno finalizzare l’acquisto attraverso il pagamento dell’importo definito e completando le necessarie pratiche per il passaggio di proprietà dell’autoveicolo.

 

  • Quanto guadagna eBay dalla vendita delle auto blu?

Per mettere in vendita un veicolo su eBay, il venditore deve pagare una speciale Tariffa d’inserzione (9 euro) e una Commissione sul valore finale (35 euro) nel caso in cui  il veicolo venga venduto (si tratta di tariffe differenti rispetto a quelle adottate per le altre categorie merceologiche, cfr. tabella disponibile online). In questa speciale circostanza, eBay ha deciso di devolvere a un’associazione benefica una cifra raccolta dalle tariffe e commissioni sulla vendita delle auto blu, con l’obiettivo offrire il proprio sostegno a un’attività pensata in favore di tutti i cittadini italiani.