eBay per le PMI

Lombardia: quasi un negoziante su 4 punta su Elettronica di consumo

Milano, 30 maggio 2017 - Quando si parla di eCommerce, gli imprenditori lombardi puntano soprattutto su elettronica di consumo, moda, casa e giardinaggio. Lo rivelano i dati di eBay, secondo i quali quasi un venditore professionale lombardo su 4 vende prodotti di elettronica di consumo (il 24%). La Lombardia, inoltre, si classifica al secondo posto tra le regioni in Italia che vende più prodotti di elettronica su eBay.

A puntare sulla categoria elettronica è certamente stata Monclick, società di eCommerce specializzata nella vendita di prodotti di Informatica, Elettronica, Elettrodomestici, Giochi e Telefonia, con sede a Milano. “Sin dalla sua nascita, Monclick ha avuto la mission di diventare il punto di riferimento per gli acquisti online per quanto riguarda il settore high-tech”, spiega Federica Ronchi, Direttore Generale di Monclick. In un’ottica di espansione del business, Monclick ha aperto il negozio eBay per cogliere l’opportunità di sfruttare canali alternativi di vendita. “Nel 2007 abbiamo iniziato a collaborare con eBay in Italia. Nel 2011 siamo arrivati anche su eBay Francia. Abbiamo scelto questa piattaforma perché è il punto di accesso a un’utenza molto ampia e, come noi, dà una grande importanza all’opinione dei clienti, grazie al suo sistema di feedback”.

Al secondo e terzo posto delle categorie che trainano di più le vendite su eBay tra le PMI lombarde troviamo poi moda (19.5%) e casa e giardinaggio (18.6%). Queste tre categorie rappresentano il 62% dei venditori professionali presenti su eBay in Lombardia.

La Lombardia, inoltre, è la regione dove sono presenti più venditori di prodotti di collezionismo su eBay in tutta Italia (15%). Sono prodotti molto richiesti, considerato che su eBay.it viene venduto 1 articolo relativo al mondo del collezionismo ogni 22 secondi. Uno di questi è Massimo Oldani, titolare di Il Vecchio Max, negozio online specializzato nella vendita di francobolli da collezione a Presezzo (BG) nato nel 2008 proprio su eBay. “eBay rappresenta l’unico canale del nostro business, grazie al quale abbiamo dato vita ad un’attività di grande successo. I risultati sono positivi, e stiamo crescendo di anno in anno”, racconta Massimo.

Dall’opportunità di avere una maggiore visibilità alla possibilità di fare export, sono solamente alcune delle motivazioni che hanno spinto i negozianti lombardi a esplorare i vantaggi offerti da una piattaforma online come eBay, un marketplace che vanta 169 milioni di acquirenti attivi in tutto il mondo.

Abbiamo una forte propensione a vendere all’estero, in Europa, Russia e Stati Uniti. L’export rappresenta il 20-30% del nostro business, e per arrivare a questo risultato il ruolo di eBay è stato davvero fondamentale”, conclude Massimo.