Skip to main content

Primavere d’Italia

Press Release

Da eBay, un’analisi degli acquisti primaverili dalle Alpi alle Isole

  • NORD: in cerca di spazi verdi, passione barbecue e irrefrenabile amore per l’auto.
  • CENTRO: attività e dinamismo grazie ad escursioni, campeggio, biciclettate, ma anche relax tra sedie a dondolo e ombrelloni.
  • SUD: esplode la passione e tutti sono subito attenti al proprio look.
  • I MUST HAVE 2018: Fiori, frange, tonalità rosa nella moda; nel design, materiali come il velluto e l’ottone per un mood retrò oppure effetto jungle per accendere gli interni. Per chi è più attento alle funzionalità, invece, idee gadget da applicare in tanti ambiti differenti.

 

Milano, 27 Marzo 2018 - L’attesa è finita. Dopo il grigiore dell’inverno si respira aria nuova, arriva la primavera. Primavera è voglia di rinnovare e rinnovarsi. Una pulsione verso il nuovo che si trasforma storicamente in uno dei momenti più vivaci per lo shopping. Ma cosa si compra? Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d’Italia?

È partendo da queste riflessioni che eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, si è soffermata sull’andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali.  Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a tutti gli effetti come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi dei desideri e delle passioni degli italiani.

 

La Primavera al Nord

Garden-mania

Un dato su tutti per far capire quanto la voglia di verde coinvolga tutta Italia: a livello nazionale sono stati venduti 1 tosaerba ogni 12 minuti e 1 articolo fra piante, semi e bulbiogni 3 minuti.

Quando al Sud inizia a spirare una brezza che invita già alle spiagge, al Nord il richiamo è più domestico, al giardino, al piacere di costruirsi un angolo di relax a propria immagine e somiglianza.

Questa propensione “botanica” delle regioni del Nord emerge dai dati di vendita di eBay. Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia. Complessivamente i numeri sono impressionanti.

 

Stagione di grigliate

Il desiderio di vivere il giardino, il cortile, e di riappropriarsi di quella dimensione al contempo domestica e outdoor”, con l'avvicinarsi della bella stagione al Nord esplode. Qualche numero: su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria“arredamento esterno” nelle regioni del Nord, il 617% in più rispetto alla media nazionale.

Per restare in tema, assieme all'effluvio dei ciliegi in fiore, ad aprile la Pianura Padana è solcata da un più prosaico – ma non meno delizioso – profumo di griglia. Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia. Peraltro, l'ultimo grido, in fatto di trend e lifestyle, è il wedding-barbecue, un'idea originale per un matrimonio diverso.

 

Milano come la Los Angeles di Fast&Furious.

Per gli italiani primavera è sinonimo di check up all’auto. Soprattutto al Nord e, in particolare, in Piemonte, Lombardia e Veneto. Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre. Arriva la bella stagione e viene voglia di partire.

L’importante è farlo in sicurezza e ci sono alcuni dettagli da verificare prima di mettersi in viaggio. A partire dal livello dell’olio motore. Lo sanno bene gli italiani che, secondo i dati eBay, hanno acquistato una confezione ogni 9 minuti. Da non trascurare anche la sostituzione dei filtri (1 pezzo comprato ogni 35 minuti a marzo solo in Lombardia). Fondamentale poi è anche controllare la condizione degli pneumatici e sostituire quelli invernali con quelli estivi. Solo nel Nord Italia è stato fatto ben un acquisto di pneumatici ogni 14 minuti.

Al Nord la passione per le auto si esprime anche nel tuning, con il 213% di acquisti in più rispetto al resto d'Italia.

 

Si rifà il look anche allo Smartphone

La primavera fa rifiorire la natura e anche il guardaroba di molti italiani. La bella stagione è sinonimo di rinnovo del look e di voglia di novità. Nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media.

Spicca, in particolare, la crescita di quello maschile con il 311% di acquisti in più rispetto al resto dello Stivale. E sempre al Nord l’abbigliamento per lo sport registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti, il 331% in più rispetto alla media.

A parte questo, nel Settentrione emerge un dato curioso: quello delle cover e custodie. Su eBay ne sono state acquistate oltre 101 mila che può essere tradotto in 1 ogni 2 minuti: un segnale forse di come la Primavera sia da sempre l'epoca del rinnovamento, non solo del guardaroba.

Questa attenzione al “vestito” del nostro smartphone si può interpretare come l'ennesima conferma di un device che, anche nella nostra percezione, diventa sempre più “appendice” del nostro corpo.

E come tale, va anch'esso rinfrescato nel look, soprattutto nelle “modaiole” metropoli del Nord. Numeri molto più alti rispetto al quelli del Sud e del Centro, infatti al Nord ne sono state acquistate il 282% in più rispetto al resto d’Italia.

 

La Primavera al Centro

 

I falò del campeggio

Al Centro la Primavera ha un sapore bucolico. Complici gli splendidi scorci offerti, ad esempio, dai sentieri dell'Appennino Tosco-Emiliano, o più a Sud, da quelli dei Monti Sibillini in Umbria, ai primi cenni di caldo scatta la voglia di passeggiate in montagna.

Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, fra Toscana, Lazio, Umbria e Marche sono stati 1 all’ ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay, il 179% in più rispetto al resto d'Italia.

Quanto basta per concludere che al Centro la passione per il “trekking” è più forte, almeno nel riflesso che se ne ricava dagli acquisti dei consumatori. Del resto non è un caso se alcuni fra i più apprezzati percorsi escursionistici – ben attrezzati per il campeggio – si trovino in questo particolare lembo di Italia.

 

La Provincia si vive passeggiando in bicicletta

In Italia un'altra passione primaverile la fa da padrona: i pedali. Sono stati 1 ogni 24 minuti i  pezzi venduti legati al ciclismo, in particolare al centro. Da marzo a giugno 2017 qui sono state acquistate più del triplo delle bici comprate al Nord e al Sud. Del resto, il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote.

 

Materassini e ombrelloni, quando il sole picchia più forte

Caldo, sole e... mare. Sarà forse banale, ma questa resta la combinazione d'oro. Soprattutto in Primavera, quando il sole non brucia, il caldo non è ancora torrido e la folla è meno invadente. Strano ma vero, non è al Sud che le spese schizzano alle stelle.

Alla voce acquisti per “mare e piscina”, su eBay a viaggiare a vele spiegate sono il Centro e il Nord. Simile il trend sui materassini, con un picco di acquisti al Centro.

A quanto pare, sempre al centro il sole “picchia” molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati (+270% rispetto al resto d’Italia).

Ma la Primavera è anche – semplicemente – l’occasione per trovare un po’ di relax all’aria aperta. Ed ecco che un dondolo rivela tutti i suoi pregi. Questa sembra una passione soprattutto del Centro Italia: i pezzi acquistati qui fra marzo e giugno 2017 sono stati il 147% in più rispetto alla media Italiana.

 

La Primavera al Sud

L’accessorio detta legge, borse, sneakers e… smartphone

Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker, veri e propri accessori di culto interpretati da tutti i più prestigiosi brand moda. In tutta Italia su eBay ne è stato venduto un paio ogni 4 minuti: anche in questo caso è il Sud a guidare la classifica con 1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree.

La moda però parla chiaro: questa calzatura non può mancare, meglio se nei colori di tendenza del 2018 come il giallo, il rosa shocking, il verde o il bianco più puro

Ma la moda è anche tech. Smartphone e telefoni, un po’ ovunque, sono in crescita. Nello specifico, in primavera, al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5% in più rispetto alle altre Regioni.

  

Look e stile, quando è il Sud a “graffiare”

Strass, stencil, finish semipermanente o classico. Da alcuni anni impazza la nail art, la moda di decorare le unghie.

La passione per le decorazioni colpisce le donne un po' in tutta Italia. Ma è nelle regioni più a Sud della Penisola che la nail art ha maggior successo, fin dai primi mesi primaverili. Secondo i dati eBay da marzo a giugno sono stati oltre 20.700 i prodotti venduti legati alla cura delle unghie (1 prodotto ogni 8 minuti), tra gel e semipermanenti, set per manicure e decorazioni. Il 38% degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia.

La passione per la nail art nelle zone più calde dello Stivale emerge soprattutto dall'acquisto delle decorazioni per unghie: su più di 12 mila pezzi venduti (1 articolo venduto ogni 15), il 40% è stato comprato nelle regioni del Sud.

 

Sesso, addio stereotipi, la trasgressione vince al Sud

Si sa però che la Primavera è anche la stagione dell'amore. Cosa dicono i consumi degli italiani in questo campo? Dicono che lo stereotipo di un Sud dalla mentalità bigotta e puritana è da archiviare. Qui, si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro. Ma l'indole trasgressiva del Sud si conferma anche in un altro dato molto stuzzicante: il numero di sex toys venduti, 1 all’ora. 150% in più rispetto al resto d’Italia.

 

L'uomo del Sud non si arrende alla calvizie

In Italia, i principali consumatori di prodotti per contrastare la perdita dei capelli risiedono al Sud. La primavera è un periodo particolarmente preoccupante per chi soffre di questo problema e in vista della bella stagione non mancano i tentativi di correre ai ripari.

I dati eBay mostrano che il 47% del totale dei prodotti contro la calvizie è stato venduto nel Sud Italia. Quasi la metà degli acquisti totali del periodo da marzo a giugno: in Centro infatti la percentuale scende al 34% e al Nord è di poco superiore al 18%.

 

Primavera è… voglia di rinnovare la casa

C'è una tendenza primaverile che solca tutta la Penisola: l'attenzione per la casa. La bella stagione, infatti, rappresenta l'occasione ideale per rinnovare gli arredi e rinfrescare gli ambienti. Una cura particolarmente evidente al Nord, +180% di acquisti rispetto al resto d'Italia.

Le differenze, in quest'ambito, si vedono soprattutto nelle sottocategorie di acquisto: il Sud preferisce le tende, +175% rispetto al resto d'Italia. Sempre in Meridione vanno moltissimo anche i tappeti (+128%).

Per contro, oggettistica e accessori legati a “casa, arredamento e bricolage” la fanno da padroni al Nord, il 152% in più rispetto al resto della Penisola.  

 

I must have della primavera 2018

Grazie alla presenza di oltre 35 mila venditori professionali italiani e un assortimento che propone, solo in Italia, oltre 100 milioni di prodotti nuovi in ogni momento, il sito offre davvero infinite occasioni per trovare l’oggetto del desiderio: se esiste è probabilmente in vendita su eBay.

 

Con questa vastissima offerta, il marketplace ha provato ad interpretare le tendenze della Primavera 2018 con una selezione di oggetti Must Have simbolo. Tutte idee individuate attraverso analisi interne di acquisti, monitorando le parole più ricercate nelle ultime settimane su eBay.it e interrogando i principali venditori professionali, grandi esperti nel proprio settore.

 

Dalle tendenze fashion viste sulle passerelle come il mood floreale e il ritorno delle frange, passando per home decor dove oltre allo stile jungle rimane sempre viva l’attenzione per il retrò con velluti e ottone, fino ai gadget più ricercati in fatto di tecnologia, accessori auto e passatempi sportivi, ambiti dove più che lo stile la funzionalità la fa da padrona. Tutti consigli d’acquisto per prepararsi a vivere la bella stagione con stile.

 

Fonte: dati interni eBay.it Marzo - Giugno 2017

Back to Top