Corporate

Dai borghi alle isole, le PMI italiane puntano sull’eCommerce

Dai borghi alle isole, le PMI italiane puntano sull’eCommerce

Classifiche e curiosità sulla diffusione delle PMI su eBay

Campania, Lombardia e Lazio ai primi posti per numero di venditori professionali

 

 

Milano, 15 novembre 2016 – Da Nord a Sud, passando per borghi, città e isole. La presenza dei venditori professionali eBay attraversa tutto il territorio del Belpaese, a dimostrazione che l’eCommerce rappresenta un’opportunità di business che scavalca le tradizionali barriere geografiche. Grazie all’eCommerce, una PMI può esportare i propri prodotti in tutto il mondo, sia che si trovi in una grande città o sia che – come spesso accade in Italia – si trovi in un piccolo comune.

 

eBay rivela classifiche e curiosità che offrono una panoramica della penetrazione dei venditori professionali nel nostro paese. Lo fa, inoltre, in una giornata in cui centinaia di aziende provenienti da tutta Italia si ritrovano a Napoli per eBay Connect, un incontro dedicato alla condivisione delle notizie più importanti sul mondo dell’eCommerce e sulla strategia di eBay. La Campania si posiziona al primo posto praticamente in tutti i principali indicatori: dal numero dei venditori professionali al fatturato generato, fino al numero di venditori professionali che fanno export.

 

Le regioni “Top 3” per numero di venditori professionali riflettono anche il loro peso demografico* in Italia, essendo le regioni con la più alta percentuale di popolazione: Campania (con il 16,8% dei venditori professionali italiani), Lombardia (12,4%) e Lazio (9,7%). Ma scorrendo la classifica, si notano anche delle regioni che spiccano perché hanno una percentuale di venditori professionali maggiore rispetto al loro peso demografico: è il caso della Puglia (che ha il 9,2% dei venditori professionali eBay ma un peso demografico solo del 6,7%), dell’Abruzzo (3,1% dei venditori professionali e peso demografico del 2,1%) e della Sardegna (2,7% dei venditori professionali e peso demografico del 1,4%).

 

Guardando al fatturato generato, dopo Campania (27,2%) troviamo Lombardia (11,4%) e Puglia (10,4%). Spiccano anche Lazio (9,6%) e Sicilia (8,8%). Infine, uno dei punti di forza delle PMI italiane: l’export. In questo campo, prendendo in analisi il numero dei venditori professionali che hanno esportato nel 2016, troviamo di nuovo Campania (20,6%) e Lombardia (11,5%), seguite da Puglia (9,7%), Lazio (8,9%) e Sicilia (8,7%).

 

Dai dati interni di eBay, inoltre, emergono una serie di curiosità. I venditori professionali, ad esempio, sono presenti:

 

-       Nei due comuni italiani più alti (Sestriere e Livigno)

-       Nel comune più a Est (Otranto), in quello più a Ovest (Bardonecchia) e in quello più a Sud (Lampedusa)

-       In ben 14 delle isole minori italiane (da Capri a Ischia, da La Maddalena a Pantelleria, passando le Isole Tremiti e Ponza)

-       In 8 dei 10 comuni italiani più felici * (Brunico, Egna, Peschiera del Garda, Lazise, bardolino, Sirmione, Saluzzo, Alba)

-       In 8 dei 10 comuni italiani più giovani (Orta di Atella, Livigno, Gricignano di Aversa, Camporotondo Etneo, Ionadi, Casandrino, Melito di Napoli, Isola di Capo Rizzuto)

-       In 6 dei10 comuni italiani più ricchi (Basiglio, Cusago, Pino Torinese, Segrate, Arese, Vedano al Lambro)

 

“E’ incredibile vedere come in questi anni la presenza dei venditori professionali eBay si sia diffusa e radicata in ogni parte d’Italia, dalle grandi città ai piccoli comuni, dalle località costiere ai borghi di montagna fino alle piccole e grandi isole. Da Nord a Sud l’Italia è ricca di PMI che hanno abbracciato l’opportunità dell’eCommerce senza perdere la vicinanza con il proprio quartiere o comune. E’ un orgoglio offrire la possibilità a imprenditrici e imprenditori italiani di superare le tradizionali barriere geografiche e abbracciare un commercio veramente globale, valorizzando al tempo stesso le eccellenze locali e, spesso, tramandando la tradizione imprenditoriale”, ha dichiarato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia.

 

 

*Dati ISTAT al 01/01/2016

**Indagine elaborata dal Centro studi Sintesi per Il Sole 24 Ore

 

 

Informazioni su eBay

eBay (NASDAQ: EBAY) è, nel mondo, il mercato più dinamico che permette di concludere  grandi affari e scoprire una selezione unica di prodotti. eBay connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando per le persone innumerevoli opportunità attraverso il Connected Commerce. La nostra visione è quella di vedere eBay come il luogo per eccellenza dove fare acquisti perché la nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice e redditizia, è la più completa e la più rilevante. Siamo dei partner e mai dei concorrenti per i nostri venditori; creiamo rapporti più solidi tra venditori e acquirenti attraverso esperienze di prodotto veloci,  sicure e su qualsiasi dispositivo mobile. Oggi, mentre celebriamo il nostro 20esimo anniversario, siamo entusiasti di mettere in contatto venditori e acquirenti esattamente come lo eravamo quando abbiamo fondato l’azienda nel 1995.  Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com.

eBay – Ufficio Stampa                        
Iryna Pavlova: ipavlova@ebay.com

Pietro Battistella: pbattistella@apcoworldwide.com (m) +39 366 4527513           
Matteo Martone: mmartone@apcoworldwide.com (m) +39 342 9282392            
Lea Ricciardi: lricciardi@apcoworldwide.com (m) +39 335 6672892